Raduno Nazionale di Primavera 2025
- Red Setter Club d’Italia

- 31 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 ago

Conselice (RA), 01/06/25.
Dopo alcuni rinvii per vari motivi, domenica 1° giugno 2025 si è finalmente svolto il tradizionale raduno del Red Setter Club, ospitato presso l’Azienda Massari a Conselice.
L’evento, aperto a soci e non soci, ha visto l’assegnazione del Trofeo in memoria di Stefano Vitale Brovarone e di una targa commemorativa dedicata a Dario Granelli, nostro caro socio e grande appassionato di setter irlandesi e di caccia al beccaccino.
La partecipazione è stata ottima, con 34 cani iscritti nelle diverse categorie, e una rilevante presenza di concorrenti provenienti dal centro-sud Italia, un segnale importante che il Consiglio Direttivo dovrà tenere in considerazione per le future edizioni.
Il terreno si è presentato in condizioni ideali, sia per estensione sia per vegetazione: l’erba medica era infatti di altezza perfetta per una prova cinofila.
La gara è stata giudicata con competenza da Carlo Pivotto, che ha commentato con attenzione e precisione le prestazioni dei soggetti presentati.
Unico aspetto meno favorevole della giornata è stato il caldo, piuttosto intenso, come prevedibile in questo periodo dell’anno. Per questo motivo, se si vorrà confermare questa data anche in futuro, potrebbe essere opportuno valutare l’ipotesi di anticipare il raduno.
E veniamo ai cani.
A distinguersi in modo particolare è stata Gimac Sonia, femmina presentata nella categoria giovanissimi (fino a 15 mesi), di proprietà del nostro presidente Bruno Festa. Nonostante fosse in calore e abbia corso per ultima, alle 12:30, in condizioni climatiche difficili, ha fornito una prestazione di alto livello: movimento tipico e composto, ottimo portamento di testa, azione continua e cerca al limite del fuori mano. Ha fermato e risolto con decisione, dimostrando che, con volontà e passione, si possono superare anche le difficoltà più ostiche.
Brava Sonia!
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Un grazie particolare al giudice e grande amico Carlo Pivotto, che si è reso disponibile con grande spirito di collaborazione in seguito all’improvvisa indisponibilità, per motivi di salute, di Pietro Pignataro, al quale rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.
Grazie anche a Enrico Bombardini, che, risiedendo a Conselice, ha potuto monitorare con costanza la crescita della vegetazione.
Un enorme grazie a tutti i presenti e ai proprietari dei cani che hanno partecipato. Il clima che si respira ai raduni dei setter irlandesi è davvero unico.
Un ringraziamento particolare a Giorgio Rotini e Denis Mussoni per la preziosa collaborazione nell’organizzazione.
Alla prossima!
Classifica Generale
GIOVANISSIMI:1 Gimac Sonia (Prop.Bruno Festa all.G.Cocozza) 2 Class. Vasco (Prop.Bruno Borsella all.Pio Pedrotti). |
GIOVANI:1 Class.Smolly (Prop.Antonio D'Addazio all.Antonio D'Addazio) 2 Class.Pallock del Falco Bianco (Prop.Bruno Festa all. Antonio Savino) |
LIBERA:1 Class.Oregon del Falco Bianco (Prop.Paolo Festa all.Antonio Savino) 2 Class.Ivette de Moulin de Bessanes (Prop.Pio Pedrotti allev.Y.Brandt) 3 Class.Mozart (Prop.Giorgio Rotini allev.Giorgio Rotini) 4 Class. Adua (Prop.Giorgio Mancini allev.Oscar Milanesi) |
MENZIONATI:Gimac Quero (Prop.G.Cocozza /G.Rotini allev. G.Cocozza) Maynard (Prop.Daniel Coser Pioli allev Giorgio Rotini). |





























Commenti