top of page

Ecografia Addominale

Aggiornamento: 29 ago

ree

 

L'ecografia addominale è una tecnica diagnostica per immagini, non invasiva, indaga le morfologie e lo stato di salute degli organi addominali attraverso l'impiego di ultrasuoni.

Per mera precisazione, si può affermare inconfutabilmente che l'esame ecografico sull'addome, esamina il fegato, la colecisti e le vie biliari, il pancreas, la milza, l'intestino, i reni, le ghiandole surrenali, nonchè le principali strutture vascolari e linfonodali della regione, la vescica, la prostata, l'utero e gli annessi.

Sempre l'ecografia addominale è un esame non invasivo e ben tollerato, di elevata accuratezza diagnostica, di basso costo e soprattutto indolore.

Per le ragioni sopra citate, rappresenta un'importate modalità di screening per lo studio dell'addome.

Come funziona un'ecografia? Semplicemente!

Un fascio di ultrasuoni (così chiamati perchè non udibili dall'orecchio umano), viene proiettato sull'area corporea da esaminare, con l'ausilio di un'apposita sonda.

A questo punto, le onde sonore, sono conseguentemente riflesse dai tessuti colpiti in misura variabile e a seconda della loro consistenza; pertanto, gli echi degli ultrasuoni vengono captati mediante la stessa sonda che li ha tradotti, generati e poi convertiti in segnali elettrici.

L'ultima fase è l'elaborazione informativa, la quale è necessaria per ricostruire le morfologie dei tessuti e degli organi studiati approfonditamente.

Le motivazioni per eseguire un'ecografia addominale sono varie e numerose.

Al rilevamento di sintomi sospetti oppue per alterazione degli esami ematobiochimici riconducibili alla funzionalità e allo stato di salute degli organi indagabili, mediante ecografia addominale, per esempio.

Ancora, per la presenza di corpi estranei, per la valutazione della morfologia del tratto gastroenterico nel caso di ripetuti episodi di vomito, diarrea e per il monitoraggio post operatorio e per la diagnosi con relativo monitoraggio dello stato di gravidanza.

Può essere un esame preventivo.

Infatti capita, talvolta, di effettuare un'ecografia addominale e di rinvenire dei reperti, cosidetti "occasionali", i quali possono essere rappresentati da calcoli, noduli o masse che, al momento dell'ecografia stessa, possono assumere un carattere asintomatico; tutto ciò in una proiezione futura, potrebbero causare gravi danni in tutto l'organismo.

Per tutto quanto su esposto, si può affermare di poter consentire un intervento anticipando l'enfatizzarsi di sintomi eclatanti col evitare così dei rischi inopportuni e delle sofferenze per i nostri amici animali.

 

Ambulatorio Veterinario

Dr. Orlando Marzotto

Dr. Piero Vigini

Commenti


bottom of page