Censimento soggetti
di Roberto Zanarella
Arianne du Val de Loue con cuccioli: Camp.Lav. Gina BI, Camp.Lav. Kocis BMZ, Penny (foto Eva Moosbauer) |
È da più di un anno, ormai, che la Commissione Allevamento ha iniziato un certosino lavoro di classificazione e registrazione dei pedigree che ci sono stati inviati dai nostri soci; il tutto con l’ausilio del sw gestionale GESTELV utilizzato dai maggiori allevatori in Europa.
Al termine della prima attività di classificazione – e pur nella consapevole parzialità dell’archivio a nostra disposizione, archivio che auspichiamo possa essere via via completato grazie alla acquisizione di altri pedigree – vogliamo dare un’idea della messe di dati già oggi a disposizione degli appassionati della razza.
Il programma Gestelv, infatti, può fornire - se correttamente e pazientemente alimentato – una rilevante mole di dati statistici in aggiunta all’incidenza % dei diversi riproduttori in un determinato soggetto, all’indice di consanguineità ed altro ancora.
Quelli che presentiamo oggi sono i dati desumibili da circa 90 certificati di origine relativi ad altrettanti soggetti nati dal 2000 in avanti, fatti pervenire alla Commissione dai nostri soci; partendo da questi 90 cani, è stata fatta una ricostruzione del maggior numero dei soggetti italiani/esteri a questi riconducibili, arrivando a censire oltre 1000 cani diversi.
Sono, inoltre, stati presi in considerazione tutti i soggetti risultati vincitori di almeno una edizione del Campionato Europeo per setter irlandesi, nonché i vari soggetti proclamati Campioni Italiani di Lavoro che abbiamo potuto ritrovare nei 90 certificati di origine da cui siamo partiti.
Infine, sono stati presi in esame i soggetti che hanno conseguito uno o più titoli di Campione di lavoro in Francia, così come riportati nella sezione "Quotazione soggetti e Riproduttori" del Red Club France.
Le tabelle statistiche che seguono presentano i dati dei soggetti catalogati (circa 1000 in totale) aventi un numero di almeno 20 discendenti, suddivisi per affisso con l’incidenza % rispetto al totale dei soggetti catalogati e dei discendenti (oltre 15.000!!); i dati relativi ai singoli RIPRODUTTORI distinta per affisso, nonché i dati di dettaglio relativi al RIPRODUTTORE maggiormente utilizzato, per AFFISSO, con la percentuale di incidenza sul totale generale dei discendenti (in totale 2515 soggetti) riconducibili ad un determinato allevamento.
Analoghe statistiche sono presentate (a prescindere dal numero dei relativi discendenti) per i soggetti vincitori di almeno una edizione del Campionato Europeo per setter irlandesi, per i Campioni Italiani di Lavoro per i riproduttori francesi.
È evidente che, su specifica richiesta, la Commissione Allevamento è in grado di fornire per ogni singolo soggetto, tutti i discendenti ad esso riconducibili nonché ricostruire il pedigree sino alla 7^ generazione dei suoi antenati; così come è in grado di fornire l'indice di consanguineità di ogni singolo soggetto e simulare l'indice di consanguineità risultante da un teorico accoppiamento di un dato maschio con una data femmina.
Lasciandovi all’analisi, speriamo interessante, dei dati vogliamo soltanto aggiungere come appaia evidente il contributo apportato dai cani provenienti dall'allevamento Moanruad (in particolare da soggetti, nati dal 1970 al 1980) nella formazione di diverse linee di sangue: De la Radazerie, Sheantullagth, Von Royal, De la Chaume Rigault, Du Val de Loue, Della Magna Sila, Cane Rosso, Des Sorcières du Sancy, De Ragunets, De l'Anse Ty Roux, Gimac... fino ai giorni nostri con la nuova linea "BMZ".
Restiamo, ovviamente, a disposizione di chi volesse approfondire la materia ed in attesa di eventuali contributi e commenti ai dati presentati; invitiamo ancora tutti i soci ad inviare i pedigree in loro possesso, non ancora pervenuti, così da poter arricchire ulteriormente il nostro data base.
Buona lettura!
Per ulteriori approfondimenti, calcolo indice di consanguineità, simulate di accoppiamenti... contattare Roberto Zanarella tel. 0444 665065 - cell. 333 7398699 - mail: robyzan52@yahoo.it
|