La sua carriera è molto veloce: inizia ad essere presentato nel 2007 e, di fatto, consegue i titoli per la proclamazione di Campione di Lavoro in una sola stagione; a fine 2008 avrà collezionato, in totale, 5 CAC e oltre 15 ECC in prove di lavoro su selvaggina naturale, quasi esclusivamente in “libera inglesi” in zone DOC.
Nella primavera del 2009, pur continuando a frequentare le prove di lavoro, inizia ad essere presentato in esposizione (in classe lavoro, ovviamente) e nelle sette occasioni in cui viene presentato ottiene un MB, un ECC ed un CAC in raduno di razza, tre CAC in esposizione nazione ed un CAC CACIB in Internazionale (2 volte BOB).
Nel 2010 – oltre a continuare a raccogliere qualifiche importanti in prove di lavoro – consegue l’ultima qualifica utile per il Campionato di Bellezza con il CAC nella Esposizione Internazionale di Roma per essere così proclamato Campione Italiano di Bellezza e Campione Italiano Assoluto il 4 agosto del 2010.
Est è cane dal temperamento forte ed ha un grande istinto venatorio; si contraddistingue per la facilità di incontro e la pronta reazione di ferma che raramente lo porta a mettere in volo anzitempo un selvatico. E' dotato di consenso spontaneo e prontissimo e di un riporto assolutamente naturale (tra i suoi ECC, ne figura anche uno a selvatico abbattuto).